top of page
STORIA

Era il 1947, quando Quinto Laureti decise di intraprendere nel territorio di Spoleto l’attività agricola basata sull’allevamento suinicolo. Da quel momento prese forma l’Agricola Laureti che ha nel tempo seguito un processo di diversificazione nei settori cerealicolo, foraggero, olivicolo, viticolo e agrituristico. 

TERRENI

L'Agricola Laureti si estende nel Comune di Spoleto per circa 200 ettari dislocati in diverse zone del comprensorio spoletino.

I poderi dell'azienda sono collocati nelle seguenti località: San Sabino, Morro, Santa Croce, Castagnacupa, San Filippo, Poreta, Cascinano. Clicca qui per visualizzarli. I terreni sono collocati in painura, collina e montagna.

UOMINI

Quinto, Mario e Leonardo, tre generazioni. Oggi l’Agricola Laureti guarda al futuro, forte di una nuova generazione di giovani, tra cui Leonardo che ha associato alla passione di famiglia una solida preparazione da agronomo maturata nelle migliori università italiane e consolidata mediante l’affiancamento dei migliori professionisti del settore.

ATTIVITA'

OLIVETI

I nostri olivi sono collocati in terreni di media collina, su substrato calcareo, esposti a sud. Le cultivar presenti sono Moraiolo, Frantoio e Pendolino usato per l'impollinazione. Il terreno presenta un inerbimento controllato, la forma di allevamento adottata è il vaso e la potatura viene eseguita ogni anno. Non utilizziamo prodotti chimici, ma solo di natura organica.

CEREALI

Si coltivano cereali in successione a colture miglioratrici per migliorare la fertilità del suolo in modo naturale. In particolare si coltivano mais dentato e mais vitreo (con sistema di irrigazione a goccia per un rispoarmio idrico), girasole alto oleico, orzo polistico, favino nero, favino bianco, grano tenero, e avena.

AGRITURISMO

L'Agriturismo La Miniera è una struttura di appartamenti vacanza creata dal recupero di alcuni fabbricati delle vecchie Miniere di lignite di Spoleto (1880-1860). La struttura all'esterno è dotata di camino per le grigliate, un antico forno a legna, un percorso verde nel boschetto adiacente e aree attrezzate per pic-nic. La struttura si compone di sei appartamenti e di un ampio salone per feste e banchetti con annessa cucina professionale epr consentire la preparazione di pasti in loco.

FORAGGI

Sono presenti prati-pascoli polifita di montagna dove viene annualmente eseguita la fienagione per la produzione di ottimo fieno per l'alimentazione dei cavalii, bovini, ovini e caprini. Inoltre in alcuni appezzamenti viene prodotto feino di erba medica e lupinella per i conigli.

VIGNETI

Coltiviamo vigneti a bacca bianca che rossa. Abbiamo un vigneto con un vitigno autoctono  "Trebbiano Spoletino" biologico, e un vigneto con Sangiovese a Cabernet Sauvignon. Vinifichiamo secondo le antihce e tradizionali tecniche. La raccolta è manuale ela fermentazione è con le bucce separate dai raspi verdi al momento della pigiatura e senza solfiti aggiunti.

ORTO & ANIMALI

Quasi esclusivamente a consumo familiare si coltivano verdure (pomodori, zucchine, fagiolini, patate, cicoria, melanzane..) e frutta antica (pere, mele, pesche, albicocche, kaki, susine, fichi...).Si allevano anche animali da cortile quali galline ovaiole a terra, polli ruspanti con razze locali, e conigli.

Agricola Laureti - Indirizzo Via G. Marconi, 474 - 06049 Spoleto (PG) Umbria   Website: www.agrispoleto.it   Tel +39 0743 261298   Mob +39 349 3689791

© 2013 Agricola Laureti | by Leonardo Laureti Dottore Agronomo

  • Twitter Classic
  • c-facebook
bottom of page